domenica 19 giugno 2011

vecchio ricordo

 Un ricordo ti porta a riflrttere su di una morale.


Stamattina, mi sono fermata a prendere un caffè, avevo nel pugno un euro che ho fatto scivolare dalla mano sul bancone del bar vicino alla tazzina, la moneta è rimasta in piedi, dritta, ferma, ho preso la tazza guardandomi bene dal non farla cadere. Mentre sorseggiavo il caffè e guardavo quella moneta , mi è tornato un ricordo, un telefilm visto quando ero poco piu di una bimba. Era in bianco e nero e raccontava di come un signore, lanciando una monetina nella cassetta delle offerte, la monetina rimanendo in piedi cambiò la sua vita stravolgendo la sua quotidianità. La missionaria gli disse"signore guardi la sua monetina ! Oggi sarà un giorno fortunato per lei e io veglierò su questa monetina perchè nessuno la faccia cadere!" Il signore un po' scettico si allontanò con un sorrisetto, ma da quel momento lui sentiva...
tutti i pensieri altrui! Così fece affari d'oro, in quel giorno, conoscendo in anticipo la mossa degli altri...e sorridente, si sentiva veramente fortunato, tornò a casa e purtroppo ascoltò il pensiero di sua moglie , quello dei suoi figli, quello dei vicini di casa così gentili! Si rese conto di non essere amato e tutto il mondo che si era creato attorno era solo illusione. Uscì di casa sconfitto nel cuore e ritornò dalla missionaria, gettò una monetina con il preciso intento di far cadere la sua del mattino, che era ancora in piedi, e ci riuscì. La missionaria disse" Lo sa che ha interrotto la fortuna di un signore ? Non ne sarebbe felice se lo sapesse."the hend;Questo ricordo mi ha portato ad una  morale<< non sempre quello che gli altri dicono di te è la verità e non sempre fa bene sapere la verità e spesso viviamo nell'illusione solo perchè non ascoltiamo abbastanza i "pensieri" degli altri !>>

4 commenti:

briossa ha detto...

QUanta verità c'è in queste parole...Grazie per aver raccontato questa cosa...

Galadriel ha detto...

Ben tornata Briossa! Come stai? sei mancata un mesetto spero che tu stia bene. Si cè verità in questa storia, il telefilm si chiamava "ai confini della realtà" ed erano veramente carini, con un finale sempre sorprendente quasi irreale ma con una morale...e un insegnamento. ti verrò a trovare presto.

Unknown ha detto...

....spesso vediamo solo ciò che ci fà piacere...e quante volte accade di rinviare un momento che è giunto già da un pò...solo per cullarsi nell'illusione che ancora sia tutto come noi desideriamo. Questo episodio ha aperto una profonda riflessione in me...ti ringrazio per averlo condiviso...sereno giorno ed un caldo abbraccio di Sole..
Dandelìon

Galadriel ha detto...

Si Dandelion dici bene...vediamo solo ciò che ci fa piacere e non sappiamo ascoltare....ci piace vivere nell'illusione.Ci compriamo oggetti che sembrano veri ci mettiamo abiti che sembrano firme, ci inventiamo un vissuto che sembri interessante, facciamo finta d'avere una bella vita una bella macchina...la nuova moda è nascondersi in casa e far finta di essere stati in paesi esotici costosi solo per sembrare importanti. Si l'essere umano in generale vuole far finta che .......un abbraccio anche a te carissima.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.