giovedì 22 dicembre 2011

corona di pane per il natale

Questo centro tavola per il giorno di Natale, ormai da tanti anni, allieta il nostro pranzo.
Non è difficile farlo ci vuole un po' di buona volontà e io vi posso insegnare, e se non riuscirete a farlo per Natale lo farete per Pasqua sostituendo la rosa gialla con un uovo con il guscio.

Ingrdienti: Un kilogrammo di farina-un bicchiere di latte-mezzo bicchiere di olio d'oliva- un cubetto di lievito- acqua tiepida-una confezione di prezzemolo tritato surgelato-due cucchiai di alkermes-una bustina di zafferano.
Procedimento: Va preparato l' impasto un giorno prima. Sciogliere il cubetto di lievito nel latte tiepido, intanto mettete la farina in una boule di plastica grande dove impasterete. Versatevi l'olio d'oliva il latte con il lievito un pizzico di sale e impastate con acqua tiepida. Tagliate l'impasto a metà e ne mettete una parte in un sacchetto per il gelo lo chiudete con un bel nodo stretto. L'altra metà la dividete in tre, in una versatevi l'alchermes e un po' di farina e impastate, nell'altro ci versate lo zafferano sciolto in due cucchiai d'acqua, e un po' di farina e impastate, nell'altro ci versate il prezzemolo congelato tritato  nel macinino (quello con la ventolina piatta da polverizzare le mandorle o nocciole) che ne risulti una polvere, e impastate.
Mettete i sacchetti in una ciotola e conservate per un giorno e una notte in frigo. Poi tagliate i sacchetto e confezionate su di una placca da forno con la carta sotto un rotolone di pasta bianca. Pesonalmente faccio due budelli lunghi e li intraccio uno all'altro, e lo chiudo a cerchio. Con gli impasti colorati si guarnisce il centrotavola come si vuole di proprio gusto.Quando avrete finito di dacorare sicuramente la corona di pane srà lievitata. Qui ho usato colori naturali perchè io li preferisco ma nulla vieta di usare coloranti alimentari e sbizzarrirvi con fiori viola, arancioni, blu ecct.. La cottura è lenta per non colorire  la corona di pane, perché questo è pane e si può mangiare. Sulla mia tavola diventa il pane per il pranzo anche se nessuno vuole roivinarlo facendolo a pezzi.Si cuoce per 35 minuti a 180 gradi se il forno è statico. Se il forno è ventilato scaldare bene il forno al massimo spegnarlo e infornare per 10 minuti poi si copre con una carta allumino e si riaccende il forno a 150 gradi per un'altra mezza ora. Attenzione non deve spaccrsi quidi consiglio spruzzare con acqua da un vaporizzatore prima e durante la cottura.
BUON NATALE E BUON APPETITO!


15 commenti:

Blackswan ha detto...

E' un vero splendore,Galadriel.Ma io,anche con tutta la buona volontà, un capolavoro così non riuscirò mai a produrlo.Al massimo,potrei mangiarmelo ( ma è talmente bello che mi limiterei a mangiarmelo con gli occhi ).
Ciao :)

Galadriel ha detto...

Grazie Black. Te la farò io quando avrò l'onore d'averti alla mia tavola. Anche noi abbiamo difficoltà a tagliare quel pane per mangiarcelo, ma dobbiamo farlo è il pane di Natale. Un abbraccio Black.

Rita Baccaro ha detto...

a questo post ho acceso la stellina dei preferiti nei miei Reader!!
Uaoh! spettacolare! Sei bravissima! e mi sa anche una vera esperta. Io se ci provassi chissà che verrebbe fuori, probabimente dovrei allenarmi ad ogni festa, sia Natale che Pasqua e chissà se fra vent'anni ce la faccio!!! :-(
complimenti è davvero un'ottima idea..

Galadriel ha detto...

Grazie Ele se ne avessi la possibilità ne farei dono ad ognuno di voi.Buone feste anche a te e che il 2012 ti possa portare tutto quello che desideri. A presto!

Grazie anche a te Rita, non è così difficile! Tu sei un'artista e chi ha un'anima d'artista riesce a fare queste cose, basta crederci. Buone feste Rita il prossimo anno te ne faccio uno e te lo spedisco...semplice

Squilibrato ha detto...

Un piccolo e rapido commento, per augurarvi che un grande desiderio possa avvararsi. Buone festività.

Nyárády Károly ha detto...

Buon Natale e un felice anno nuovo!
Un caldo abbraccio! :-)

Rosa Bruno ha detto...

Ma è magnifico, complimenti Galadriel!
Davvero un peccato mangiarlo :(

Auguro di cuore a te e a Legolas Serene e Felici Festività.
Un abbraccio forte.
Namastè

Daoist ha detto...

Grazie per gli Auguri...e per le idee che pubblicate sui piatti per le festività

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

Grazie per essere passati da me....anch'io vi auguro buon Natale e un felice e sereno 2012...e che queste feste passate in compagnia dei vostri affetti più cari siano all'insegna del divertimento!!!

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

Wow! Una vera e propria opera d'arte!! Complimenti!! Tanti tanti auguri di buon Natale anche a voi!!!
A presto...

☆ღ )O(Claudia)O( ღ☆ ha detto...

Ps Ho prelevato il banner che ancora non avevo!! :)
Baci

Blackswan ha detto...

Ripasso per lasciare tanti cari auguri a due blogger davvero speciali.
Un affettuoso abbraccio.
Nicola

Zio Scriba ha detto...

I miei più Dolci Auguri di buone feste, e un abbraccio grande grande grande, sia per te che per Legolas!
Serenità, Felicità, Amore e Fortuna per voi e per tutti quelli a cui volete bene!!

Tatoski Pisciolanski ha detto...

è davvero un bellissimo lavoro! Viene volgia di fare i panettieri. davvero molto brava

Galadriel ha detto...

Ben venuto carissimo "papà"! Mi fa piacere che ti sia piaciuto, il prossimo Natale mi attrezzerò per tempo e ne farò dono ad ognuno di voi. Grazie del complimento! Ora vengi da te a leggerti e a seguirti. A presto.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.